Sepoltura tramite inumazione, tumulazione o cremazione

La tradizionale inumazione è la sepoltura in terra che in Italia è possibile solo all’interno di cimiteri.
Per tumulazione si intende il posizionamento di un feretro zincato all’interno di un colombario, di un loculo stagno o in una tomba di famiglia.

Chiamando direttamente al nostro Numero Verde 800 193717 un nostro funzionario sarà immediatamente a Vostra disposizione per l’organizzazione del funerale, la composizione della salma e la gestione della burocrazia legata a qualsiasi tipo di seppellimento scegliate per il Vostro caro che è venuto a mancare.

L’impresa FILO è in grado di offrirvi una vasta gamma di urne cinerarie idonee per la tumulazione in cimitero ma anche per la loro conservazione nella vostra abitazione. Per la scelta dell’urna cineraria più confacente alle Vostre esigenze, i nostri funzionari sono dotati di un ampio catalogo; nel caso lo riterrete opportuno potrete visionare la nostra esposizione situata a Novara in Corso Mazzini 33.

 

Cremazione

La cremazione è una pratica di sepoltura sempre più diffusa in Italia, che negli ultimi anni ha subito un incremento di richieste molto elevato.

Per poter procedere alla cremazione è necessario che sia stata espressa la volontà ad essere cremati o non sia stata espressa contrarietà.

Le forme ammesse per la manifestazione di volontà di cremazione sono:

– Il testamento olografo (scritto di pugno dal defunto)
– L’iscrizione ad una associazione che abbia tra i propri fini statutari la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati
– La comunicazione verbale ai propri familiari

In base alla forma con cui è stata espressa la volontà di cremazione, si devono attivare diverse procedure, tutte gestite dai nostri funzionari.

Le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, conservate presso la Vostra residenza oppure disperse.
In quest’ultimo caso, la normativa vigente prevede che solo il diretto interessato possa scegliere per la dispersione delle proprie ceneri, attraverso, come detto, un testamento olografo o dichiarandolo all’atto d’iscrizione ad una associazione o ai propri familiari. La dispersione può essere effettuata da un familiare del defunto.

Il nostro personale qualificato è a vostra disposizione per informazioni e per la gestione di pratiche di cremazione  a Novara e in qualsiasi altro comune.
Chiamate il Numero Verde 800 193717 e fissate un appuntamento con un consulente delle Onoranze Funebri Filo per pratiche di sepoltura.

Richiedi informazioni